Asilat

Asilat – Latte d’Asina e Cosmetici naturali

Azienda

Asilat è un’Azienda agricola finalizzata alla produzione di Latte d’Asina.

Nasce nel 1999 alle pendici dell’Etna, in un meraviglioso contesto naturale. Nel 2001 ottiene, prima azienda nel settore in Italia, l’autorizzazione alla vendita diretta di Latte d’Asina, prezioso ed antichissimo alimento. Attualmente possiede un patrimonio zootecnico costituito da numerosi esemplari quasi tutti di razza ragusana, nostra razza autoctona ufficialmente riconosciuta dagli enti competenti.

L’azienda, da diversi anni, collabora con alcune università del nostro territorio (Facoltà di Agraria e Facoltà di Veterinaria) a progetti di ricerca volti al miglioramento della razza, della produzione e alla standardizzazione del latte oltre che al recupero ed alla salvaguardia delle razze autoctone a rischio estinzione.

Il latte prodotto dagli animali allevati internamente alla propria struttura, viene destinato principalmente al consumo pediatrico. L’allevamento di tipo semibrado ospita circa 80 Asini di cui 50 fattrici, prevalentemente di razza ragusana.

Dal 2001 Asilat è responsabile nazionale per SLOW-FOOD del presidio: ASINO RAGUSANO.

Dal 2016 Asilat aderisce alla rete delle fattorie sociali.

Pur mantenendo il proprio aspetto tipicamente rurale, oltre che per l’allevamento degli animali, negli anni la struttura è stata attrezzata anche per:

  • – visite guidate per scuole e famiglie;
  • – seminari ed incontri a tema;
  • – trekking someggiato;

La struttura prevede anche una Stazione di monta pubblica.

Dal punto di vista logistico la struttura è così composta:

– Fienile;
– Ufficio con adiacenti spogliatoi;
– Ufficio commerciale;
– Sala di degustazione;
– Box;
– Recinti per animali;
– Stalle;
– Sala mungitura;
– Area stoccaggio latte;
– Laboratorio di trasformazione.

Produzione

La mungitura viene effettuata sistematicamente due volte al giorno nella apposita sala di mungitura. Il latte viene stoccato in un abbattitore di temperatura, collocato nella stanza adiacente la sala di mungitura, fino a raggiungere i + 4° C; da qui il latte d’Asina viene trasferito in laboratorio, dove subisce un processo di pastorizzazione, per poi essere consegnato, in bottiglia di vetro, al consumatore finale.

Una parte del latte prodotto viene impiegata per la realizzazione di prodotti cosmetici; la trasformazione degli elaborati di cosmesi avviene in laboratori esterni all’Azienda, grazie ad un sistema in conto terzi.
I cosmetici finiti sono venduti direttamente in Azienda oppure distribuiti presso rivenditori.

 

Attività

All’interno della propria struttura agreste, Asilat è preparata ad incontrare gli utenti con attività ludico formative destinate sia ad un pubblico adulto che prettamente scolare:

puntatorefattoria didattica, per Scuole, Associazioni, Clubs o Gruppi;(tutti i giorni su prenotazione)

puntatorevisite guidate per famiglie;(sabato e domenica mattina)
puntatoreeventi tematici, organizzazione convegni;
puntatorecorsi teorico-pratici sulla gestione di un allevamento asinino.

 

Commenti chiusi